chi sono

TEMPORARY COMMUNICATION MANAGER

Ciao! Sono Serena e, come sai, mi occupo di comunicazione e consulenza per aziende e professionisti

Se sei arrivato/a fin qui, però, credo tu voglia conoscere qualcosa in più di me. E una domanda che mi segue da sempre è: il tuo nome ti rappresenta?

Per eliminare qualsiasi dubbio, vado di elenco, facile da aggiornare.
Sono serena nel definirmi un'appassionata di media digitali, ma ho esperienza e mi piace spesso affacciarmi anche sulla comunicazione offline.
Sono serena nel navigare le acque mai chete del digital marketing.
Sono serena nell’affrontare settori diversi, armata ogni volta di canali differenti, perché so distinguere quelli giusti rispetto all’obiettivo.
Sono serena perché le persone con cui collaboro mi dicono che tengo sempre la barra dritta, ma so virare se le situazioni specifiche lo richiedono.
Sono serena di fronte alle incognite e mi appassiono quando vedo le idee trasformarsi in progetti.
Sono serena quando vedo lo stupore degli altri di fronte al caos che diventa ordine.
Sono serena anche di lunedì, perché amo gli inizi e le sfide che si portano dietro.
Sono serena, mai, senza il rito del caffè! Lo ammetto. Ancora meglio se in compagnia, di persona o da remoto, l’importante è poter approcciare la giornata insieme.
Sono serena, poco, nel traffico di Roma, ma trovare la musica giusta o finire un podcast rimasto indietro mi svolta la giornata.
Sono serena anche quando non so scegliere quale borgo visitare nel weekend e mi tocca tirare i dadi.
Sono serena quando volteggio sulle piste da ballo, su note ogni volta diverse, perché lo Swing è improvvisazione e metodo e mi ha totalmente conquistata.

Sono serena quando ritrovo il colore unico e inconfondibile delle spiagge del fiume Chidro, perché so che quel posto per me sarà sempre casa e pace.
Sono serena quando mi definiscono eclettica, trasversale, affidabile e decisa perché sono effettivamente aggettivi che mi descrivono bene.

contenuti realizzati
0 K+
report realizzati
+
di esperienza nel settore
0 yr
made in passion
0 %
Ancora non lo sai ma

Ho un metodo che funziona molto bene

Per trasformare ogni sfida in un'opportunità di successo seguiremo questi step

Entriamo in contatto

Ci conosciamo, tu mi racconti la tua idea e io ti ascolto. Posso anche farti delle domande. 

Definiamo obiettivi e strategia

Stabiliamo le linee guida per realizzare il progetto. Qui io studio ed elaboro documenti.

Avviamo la gestione del progetto

Mettiamo in piedi il sistema e lo facciamo funzionare. Sono entrata nel vivo dell’attività.

Analizziamo i risultati ottenuti

Teniamo sotto controllo i dati e valutiamo i traguardi raggiunti. É il momento della pagella!

//CURRICULUM

Qual è la mia storia?

Potrei dire che tutto è iniziato nel 2002 quando mi sono trasferita a Roma per studiare, ma non direi la verità. È iniziato tutto molto tempo prima 🙂 

A 11 anni scopro l’esistenza del computer: ero a casa di un’amichetta ed era impossibile non vederlo visto che (ai tempi) occupava “mezza” stanza. Il computer era di proprietà del papà e io non potevo toccarlo perché era molto costoso e delicato. Potevo però guardare mentre lei lo usava. E così un giorno, stanca del ruolo passivo a cui ero stata obbligata e convinta che io sarei stata molto più brava di lei ad utilizzarlo, decisi di chiedere ai miei: mi comprate un computer? Era il 1993 e, sembra strano dirlo, ma niente era come lo conosciamo oggi.

Nel 2006 mi sono laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione a La Sapienza di Roma. Nel 2009, dopo innumerevoli esami di gruppo, serate tra amici che non dimenticheremo mai e un’esperienza di sei mesi di Erasmus nel Belgio francofono, ho conseguito la laurea magistrale in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo – indirizzo Comunicazione Digitale
Ho fatto anche un’esperienza come Au Pair a Dublino: non si può dire di non averci provato con le lingue (e anche di restare a vivere in Nord Europa!)

Mi sono fatta le ossa lavorando per clienti di differenti settori e varia tipologia, soprattutto grandi aziende (anche pubbliche) e PMI. Dopo la laurea il mondo del lavoro mi ha accolto con un innovativo progetto di community dell’Istituto Superiore di Sanità. Ho avuto poi una breve parentesi nel campo del web marketing turistico, ma comunque abbastanza lungo da farmi venire voglia di lanciare un blog dedicato alle esperienze di viaggio, di cui tutt’oggi curo le attività. A fine 2011 sbarco a Cultur-e, dove ho avuto modo di seguire progetti per  Treccani, Gruppo Iren, Octo, Metlife, Aci, Pompei, Camplus e tanti altri. Nel 2019 ho accettato di lavorare come Responsabile Comunicazione di Josas e nel 2020 ho curato lo sviluppo e il lancio di Dealogando, un magazine digitale dedicato al mondo dell’imprenditoria e del lavoro.

Ho dato vita a progetti che sembravano impossibili e che oggi brillano come non mai!

Nel 2023, in piena great resignation, ho fatto il grande salto nella libera professione aprendo la Partiva Iva. Dalle banche alle scuole di danza, adoro avere la libertà di potermi occupare di progetti e clienti differenti, ma soprattutto di poter mettere in campo ogni competenza e capacità che mi caratterizza!

Libri, corsi, podcast, magazine, tutorial e chi più ne ha più ne metta! L’importante per me è essere sempre aggiornata sull’attualità, i trend futuri e acquisire nuove competenze (sono un’autodidatta incallita!). Se poi c’è di mezzo una certificazione, ancora meglio!

Extra Goals

Anche quando non lavoro raggiungo qualche risultato

Lo so, qui ti aspettavi i risultati che ho raggiunto nel corso degli anni nei miei progetti. Ma a me quelli piace raccontarli a voce!

morning il post

La costanza è tutto

Ogni mattina, da due anni, l'immancabile rassegna stampa di Francesco Costa, Morning, mi fa compagnia durante la colazione.

viola ardone oliva denaro

Sul comodino

Mi sono appassionata alla scrittura di Viola Ardone quando ho letto "Il treno dei bambini", un romanzo che racconta una vicenda italiana poco conosciuta.

west coast swing

Passioni extra

Dal 2015 ballo West Coast Swing, uno stile nato in California qualche decennio fa. Si balla in coppia sulla musica contemporanea.

circuitoturismo

CircuitoTurismo

Nel 2012 ho sviluppato CircuitoTurismo.it, blog dedicato ai racconti di viaggio, che curo con passione nel tempo libero. Ha anche una newsletter.

comehome

"Sei sempre in giro"

Per non farmi mancare niente, organizzo eventi su Comehome: attività all'aperto per lo più, come giornate fuori porta o hiking.

Tips in Pills

Forse non sapevi che... BLOG

Illuminiamo il futuro dei tuoi progetti di comunicazione! È tempo di dare voce alle tue idee e condividerle con il mondo.

Temporary Communication Manager – Elaboro e sviluppo strategie e progetti di comunicazione digitale per aziende, PMI e professionisti.

Copyright © 2024 Serena Prudenzano | P.IVA: 17080131000 | Privacy e Cookie Policy